LOGO
Chiama ora

Pensiamo alle più toccanti necrologie per il tuo Caro

onda-chiusura-title

Quando si verifica un lutto improvviso, non è semplice riordinare i propri pensieri ed essere pronti ad affrontare tutto ciò che verrà da lì in seguito.

Pratica burocratiche, organizzazione del funerale, scelta delle necrologie per il defunto: a volte ci si può sentire sopraffatti, soprattutto se non si è supportati dal lavoro dei professionisti del settore.

L'Agenzia Funebre Giglio Tos & Cattai di Occhieppo Inferiore, in provincia di Biella, sono sempre disponibili e pronte ad accogliere la tua richiesta di aiuto, che si rende davvero necessario qualora si verifichi un decesso inaspettato.

In caso di decesso, ci sono alcune pratiche e azioni da eseguire immediatamente, al fine di affrontare poi l’organizzazione del funerale in maniera tranquilla e distesa, senza preoccupazioni di sorta.

Cosa fare in caso di decesso?

Quando si verifica un decesso, è necessario conoscere alcune informazioni che possono guidarci nell'evenienza che si verifichi un lutto improvviso, in modo da poter seguire il corretto iter burocratico previsto dalla legge.

Quando il decesso avviene presso abitazione privata è necessario contattare il medico curante che provvederà all'accertamento della morte compilando il modello ISTAT. L'Agenzia Funebre provvede ad effettuare la richiesta di un medico necroscopo per accertare l'effettiva morte della persona, a cui segue il rilascio dell'apposito certificato.

La legge definisce che il decesso va comunicato entro 24 ore ed i certificati redatti devono essere consegnati all’Ufficiale di Stato Civile. Quest'ultimo provvederà a sua volta al rilascio dell'autorizzazione per seppellire la salma.

Se il decesso avviene invece in casa di cura o presso ospedale sara la stessa a fornire all'Agenzia Funebre i documenti necessari.

Solo nei casi di morte violenta, in seguito ad incidente, di persone che abitano sole o quando si verifichi in luogo pubblico, è necessario avvisare l’Autorità Giudiziaria per gli opportuni accertamenti e le disposizioni per il prelievo della salma.

Per ulteriori consigli e informazioni vieni a trovarci in Via Martiri Libertà 8 a Occhieppo Inferiore o Via M.Libertà, 93 a Mongrando

Share by: